La fontana traslocata: quell’altra.

Della fontana di Pescherie Nuove avevo già brevemente parlato in questo articolo, in cui accennavo al suo trasloco nella parte meridionale di Piazza Tebaldo Brusato dopo le demolizioni per la costruzione di Piazza della Vittoria. La fontana di Pescherie Vecchie (sotto), ben più antica, pareva invece fosse stata definitivamente smantellata e scomparsa nel nulla subito dopo i lavori.


Tuttavia, ho trovato ben due testimonianze del fatto che questo non corrisponde a verità, e cioè:

1) una foto;
2) mia mamma.

Il primo elemento viene da un raptus di pochi giorni fa, quando ho compulsivamente acquistato i cinque volumi de “Il Volto Storico di Brescia” (Grafo). Si tratta del catalogo di un’immensa mostra del 1977 che raccoglieva disegni, mappe, stampe, documenti e una miriade di fotografie della Brescia che fu, testimonianze di un passato irrimediabilmente raso al suolo. Si capisce come la sua lettura sia fonte di emozioni contrastanti: la gioia di poter vedere le cose perdute e la rabbia di averle perse. In effetti a volte mi chiedo se mi faccia bene, dopotutto. Ma comunque.
Nel catalogo si vede chiaramente la fontana spostata nella parte superiore di Piazza Tebaldo Brusato. Qui ve ne metto una copia orrenda, a bassa qualità e fatta con la webcam (non chiedetemi perché):


Dopo aver visto la foto, mia madre mi ha detto che la fontana esisteva ancora quando andava a scuola, tuttavia secondo altri (forse più attendibili, scusa mamma) la fontana sarebbe stata tolta da lì all’inizio della Seconda Guerra Mondiale per consentire la costruzione dei sottostanti rifugi antiaerei. Si infittisce quindi il mistero su questa fontana, che molto probabilmente starà ancora diffondendo il suo garrulo zampillare in qualche oscuro cortile chissà dove. (Edit del 4 dicembre)

Potrebbero interessarti:

Questa voce è stata pubblicata in Brescia e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.